POLITICHE HSE & QUALITÀ

La Direzione Aziendale ha predisposto una struttura organizzativa dotata di metodologie di lavoro rispondenti agli standard della norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001 e UNI ISO 39001 nell’intento di ottenere il miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative e produttive ed incrementare la soddisfazione di tutti coloro che direttamente o indirettamente portano interesse per l’impresa ed in particolar modo per clienti e dipendenti non trascurando di contro le esigenze ed aspettative della collettività e delle istituzioni. 

La soddisfazione del cliente, costantemente monitorata, è ottenuta attraverso il rispetto di tutti i requisiti stabiliti contrattualmente e mantenendo una spiccata sensibilità ed attenzione ai progressi tecnologici. La soddisfazione dei dipendenti è perseguita attraverso interventi di formazione ed aggiornamento su tematiche relative al processo produttivo, al prodotto, ai materiali utilizzati ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro. In tal modo, oltre a mettere in atto un processo di continua qualificazione e riqualificazione del personale, si ottiene anche un incremento degli aspetti motivazionali e prestazionali degli stessi. 

Le esigenze ed aspettative della collettività e delle istituzioni sono soddisfatte operando nel rispetto della normativa cogente e dell’ambiente, e realizzando opere pubbliche di qualità, sicure per gli utenti e durevoli nel tempo. L’azienda è sensibile alle tematiche ambientali e di sicurezza e mira ad uno sviluppo sostenibile considerando l’ambiente ed il personale e la loro tutela elemento cardine delle strategie produttive.  Il miglioramento delle prestazioni ambientali e di sicurezza (riduzioni nei consumi, miglioramenti dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse, riduzione dell’inquinamento, riduzione degli infortuni e degli incidenti) oltre garantire un ritorno economico in termini di diminuzione dei costi di gestione, permette di ottenere un ritorno anche in termini di immagine. 

Gli obiettivi da perseguire sono i seguenti:

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente rilevato attraverso il monitoraggio della Soddisfazione del Cliente (Customer Satisfaction), l’analisi dei reclami, il monitoraggio dell’andamento dei processi, i monitoraggi ambientali e sulla sicurezza. Gli obiettivi sopra menzionati sono stati sviluppati e definiti in termini misurabili nel DOC. 06.04 “Obiettivi Aziendali”.